LENTICCHIE ALL'INDIANA
Ingredienti: (quantità per 4 persone) 300 gr. di lenticchie 200 gr. di ceci precedentemente messi a bagno, 2 cipolle, 2 pomodori maturi, 1 carota, una costa di sedano, 1 cucchiaio di curry, 2 tazze di cuscus, sale e olio extra vergine.
Preparazione: Cuocere separatamente in abbondante acqua i legumi fino alla loro cottura, cinque minuti prima aggiungere il sale. Scolarli bene.
In una casseruola, soffriggere le cipolle finemente affettate, il sedano e la carota tagliati a dadini in tre cucchiai d'olio, unire i pomodori tagliati a dadini e lasciar insaporire per 2/3 minuti. Aggiungere i legumi e bagnare con un bicchiere d'acqua calda in cui avete sciolto il curry, coprite con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti aggiungendo se necessario poca acqua calda alla volta (la preparazione deve risultare abbastanza liquida). Unire il cuscus, mescolare bene per 1/2 minuti, coprire e chiudere il fuoco.
Il tutto dovrà riposare per almeno 10 minuti, durante i quali avrete cura di tanto in tanto di mescolare ed aggiungere altra acqua calda finché il cuscus non si sia gonfiato bene.
Ponete in un piatto da portata guarnendo con foglioline di prezzemolo e di menta fresca.
Ricetta
moderna castellucciana
a base di
lenticchia
a cura di: Don Giuseppe
|
|